una grande realtà associativa

Verde Abruzzo Onlus è nata 25 anni fa e rappresenta oggi la più grande realtà associativa regionale nel mondo del biologico. Nel 1996 un  gruppo di 12 imprenditori agricoli per primi scelsero di orientare le proprie produzioni verso il metodo biologico. Si unirono nel corso degli anni altre 686 realtà per poi arrivare alle 1180 attuali realta’ imprenditoriali , aziende agricole, aziende di trasformazione, operatori della panificazione , centri di distribuzione , consumatori e semplici sostenitori del vivere sano. Dopo due anni dalla sua creazione si procedeva Il 2 settembre 1998, con l’iscrizione all’anagrafe del Ministero delle Finanze come O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) . Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale il 1 giugno 1999, Verde Abruzzo acquisisce la veste di Associazione Regionale rappresentante gli interessi delle imprese agricole e agroalimentari che operano nel settore biologico.

Nel corso degli anni si è passati dal sostegno tecnico alle aziende agricole ai servizi di supporto orientati al mercato. Preparazione di giornate a tema, partecipazione a manifestazioni fieristiche, incontri tecnici e divulgativi e l’organizzazione di eventi per promuovere la conoscenza del biologico, aprendo nuovi canali commerciali.

Grazie alla collaborazione dei soci tecnici agronomi e veterinari, l’associazione si è contraddistinta nel corso degli anni nell’assistenza tecnica ai propri associati e nella redazione di progetti riguardanti il settore agroalimentare, i servizi alla persona, e il settore energetico. Notevole risalto sulla stampa regionale e nazionale hanno avuto i progetti realizzati: sulla tracciabilità delle filiere agroalimentari, sull’utilizzo di supporti Rfid nei prodotti biologici , sulla realizzazione di mercatini rionali di qualità, e la campagna di informazione denominata “a scuola di biologico” indirizzata alle scuole medie inferiori della provincia di Pescara.

Nel 2000 Verde Abruzzo onlus promuove la creazione del primo consorzio regionale biologico denominato  Bioabruzzo  e con esso varca i confini nazionali , in Francia al Sial Salone dell’alimentazione di Parigi per due edizioni consecutive, in Germania al Biofach Fiera del vivere sano per otto anni consecutivi, in Brasile all’edizione del 2005 del Cibus San Paolo, a Londra e a Bruxelles .

In quest’ultima capitale europea si è passati da una manifestazione fieristica ad un evento che si ripete puntualmente la prima settimana di dicembre denominato Saveurs et Auberges d’Abruzzo. Partecipare alle attività di Verde Abruzzo onlus è diventato per molti un’occasione di crescita, non solo culturale, ma un vero e proprio sistema per raggiungere nuovi mercati e conquistare nuova clientela, nel rispetto dei principi che Verde Abruzzo si è dato sin dalla sua costituzione. Creare una nuova azienda agricola biologica, coltivare e produrre con metodo biologico, costruire secondo i principi della bioedilizia, occuparsi di biocosmesi, rispettare l’ambiente e alimentarsi con prodotti sani, tutto questo è Verde Abruzzo Onlus.

Collabora con Verde Abruzzo Onlus.

Se hai un’idea da sviluppare, se hai domande , dubbi o certezze, condividile con noi. Sarai contattato al più presto o riceverai le risposte alle tue domande.